Città d’accoglienza

Mazzarino città d’accoglienza


“Mazzarino città d’accoglienza” è un progetto del Comune di Mazzarino e da esso stesso cofinanziato, finanziato dal Ministero dell’Interno, gestito interamente dall’associazione “I girasoli” Onlus.

Il progetto è stato finanziato per il triennio 2011/2012/2013 e si pone in continuità con quanto già realizzato dall’associazione “I Girasoli” Onlus nel 2007 sempre nell’ambito del circuito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Il Sindaco è il rappresentante legale del progetto e si affianca all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune per supervisionare, monitorare e rendicontare l’attività di accoglienza svolta dall’ente gestore – I girasoli-.

“Mazzarino città d’accoglienza” si distingue in tutta Europa per una buona pratica di integrazione e una buona prassi del corretto uso dei fondi pubblici. I servizi previsti dal progetto sono:
• l’Accoglienza;
• l’Integrazione;
• la Tutela;

Per accogliere i 15 Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo previsti per il triennio, l’associazione “I girasoli” si avvale di un equipe specializzata e multidisciplinare composta da 10 operatori.

Inoltre, il Sindaco di Mazzarino in concerto con l’Associazione “I Girasoli” ha risposto positivamente alla richiesta del Governo per rispondere all’Emergenza Straordinaria 2011 dovuta al flusso di immigrati provenienti dal Nord-Africa. Ai 15 Minori Stranieri Non Accompagnati del progetto “Mazzarino città d’accoglienza” si aggiungono quindi altri 15 Minori che sono accolti nelle strutture dell’Associazione fino al 31/12/2011. Il piano d’Emergenza è finanziato dal Fondo di Protezione Civile.

 


Per info:

Associazione “I girasoli” Onlus – Via Castel Vecchio, 1 - Mazzarino
kooperativa@tiscali.it

Comune di Mazzarino – Ufficio dei Sevizi Sociali
servizisociali@comune.mazzarino.cl.it


Riferimenti:

www.serviziocentrale.it

Torna Stampa i dati

IN EVIDENZA



                                    Fatturazione Elettronica

Comune di Mazzarino - Codice fiscale: 00067840850 - Partita IVA: - visite dal 01/10/2010
centralino: 0934300111 - fax: 0934381195 
CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0