In qualità di Sindaco della Città di Mazzarino, invito ufficialmente il Comitato di Salvaguardia per l’Ospedale S. Stefano a un incontro pubblico per riferire e confrontarci sulla proposta della nuova Rete Ospedaliera, presentata in occasione della Conferenza dei Sindaci tenutasi giovedì 10 luglio 2025 a Caltanissetta, alla presenza della Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta e dell’Assessore Regionale alla Sanità.
Durante la conferenza sono emerse gravi preoccupazioni per il previsto riordino della rete ospedaliera, che ancora una volta depotenzia i servizi sanitari nella zona sud della provincia, penalizzando fortemente il nostro territorio.
In particolare, il taglio dei posti di chirurgia presso l’Ospedale di Mazzarino rappresenta una scelta inaccettabile, che mina il diritto alla salute dei cittadini e svuota ulteriormente una struttura che dovrebbe invece essere valorizzata e potenziata.
L’incontro si terrà lunedì 15 luglio 2025 alle ore 19:00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale.
L’invito è rivolto a tutti i rappresentanti delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali, del personale ospedaliero e delle associazioni del territorio.
Sarà un momento fondamentale per fare chiarezza, condividere informazioni e costruire insieme una posizione forte e unitaria a difesa del nostro ospedale.
La salute dei nostri cittadini non può e non deve essere sacrificata.
Il Sindaco
Mimmo Faraci