Presidente del Consiglio

Presidente del Consiglio Comunale

Chi è il Presidente del Consiglio Comunale e qual’è la sua funzione.

Il Presidente del Consiglio Comunale viene eletto nella prima seduta dello stesso, e con votazione successiva viene eletto anche il vicepresidente.
Presiede le sedute del Consiglio Comunale tutelando le prerogative dei consiglieri e garantendo l’esercizio effettivo delle loro funzioni. Assicura loro una adeguata e preventiva informazione sulle questioni sottoposte al consiglio, predisponendo in collaborazione con il Sindaco l’ordine del giorno del Consiglio Comunale e provvedendo alla relativa convocazione.

Il Presidente svolge funzioni di coordinamento, guida, disciplina dei lavori e rappresentanza del Consiglio Comunale nel rispetto del Regolamento, esercita altresì poteri di polizia nelle adunanze comunali, pronunciandosi sulle questioni di interpretazione del regolamento consiliare proponendo, dopo aver sentito il segretario comunale ed il vicepresidente, eventuali modifiche. I

l presidente è coadiuvato, nello svolgimento delle sue competenze, dall’ufficio di Presidenza, avvalendosi degli uffici della Segreteria/Direzione Generale.

email: santamariamario63@tiscali.it

Dottore Mario Santamaria

Titolo di Studio: Laurea

Data di Nascita: 28/05/1963
Data Elezione: 14/05/2019
Partito: Partito Democratico